Sporcatevi le mani: una vacanza per i ragazzi disabili

person Pubblicato da: Valeria Iavarone list In: News Data:
Sporcatevi le mani: una vacanza per i ragazzi disabili

Attraversa tutta l'Italia, da Nord a Sud, l'iniziativa della Fondazione I Bambini delle Fate, creata da Franco Antonello, l’imprenditore di Castelfranco Veneto padre di Andrea, 22 anni e autistico, la cui storia ha fatto letteralmente il giro del mondo grazie a un viaggio coast to coast in moto negli Stati Uniti ed una serie di libri che per mesi sono rimasti in vetta alle classifiche di vendita.

In tantissime cittá della nostra bella penisola proprio Franco e Antonello hanno tenuto a battesimo il nuovo progetto a favore di diversamente abili, che ha raccolto fondi con la campagna nazionale “Sporcatevi le mani”, grazie alla quale tanti ragazzi autistici e con disabilità avranno l’opportunità di trascorrere una settimana di vacanza e divertimento.

Un progetto, che rientra tra le attività di inclusione di giovani “diversi”, é stato realizzato in molteplici regioni (Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia), con la determinante generosità di seicento aziende e più di mille privati, assicurando a migliaia di famiglie un sostegno reale.

Così la vacanza sarà totalmente gratuita e con l’assistenza di personale specializzato. Per genitori e figli che spesso affrontano solo sulle loro spalle situazioni difficili da gestire è un regalo inaspettato. Perché “Sporcandosi le mani” si può davvero fare un dono grande.

La fondazione

La Fondazione “I Bambini delle Fate” è nata nel 2005 e finanzia progetti di associazioni, enti e strutture ospedaliere rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità, coinvolgendo le imprese con l’iniziativa “Fare Impresa nel Sociale” e appunto, i privati.

Sono migliaia le famiglie di bambini e ragazzi con autismo e disabilità che, attraverso le Associazioni, gli enti e gli Ospedali finanziati dalla Fondazione I Bambini delle Fate, hanno potuto accedere gratuitamente a percorsi terapeutici, riabilitativi, educativi e sportivi che
migliorano concretamente la vita dei figli e assicurano sollievo a chi lotta quotidianamente con le difficoltà della disabilità.

I Bambini delle Fate non gestisce direttamente i progetti, li finanzia. Si tratta di progetti sociali e di ricerca rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità, organizzati direttamente dai beneficiari, che possono così contare su risorse finanziarie importanti, altrimenti non reperibili.

Massima la trasparenza di ogni operazione: sono sempre pubblicati negli articoli mensili su quotidiani nazionali e locali i fondi raccolti; i nomi dei ragazzi che sosteniamo; nomi cognomi e recapiti dei responsabili delle Associazioni Enti ed Ospedali, che assicurano una puntuale rendicontazione sull’utilizzo delle somme, mentre un Comitato Medico Scientifico della Fondazione supervisiona i progetti.

Innovativa e indubbiamente vincente l’idea di Franco Antonello: la Fondazione realizza questi importanti obiettivi coinvolgendo le imprese del territorio dove si svolgono i progetti, avvicinandole concretamente al mondo del sociale: con versamenti costanti le aziende, oltre 600 oggi in tutta Italia, garantiscono sviluppo e continuità a progetti di grande rilevanza e gli imprenditori si assumono così un fondamentale ruolo di responsabilità sociale, facendosi carico delle difficoltà espresse dal territorio dove producono la loro ricchezza.

'http://www.youtube.com/watch?v=SWisG3Yy7SY

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre